Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ  

Il Dipartimento di Studi storici imposta e gestisce il proprio Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) in conformità al modello del Sistema di Gestione della Qualità delineato dall'Ateneo, organizzando i propri processi di progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche con l’obiettivo di perseguire il continuo miglioramento della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza missione.

Il Dipartimento intende inoltre favorire l’accesso alle informazioni relative alla propria offerta formativa e alle attività di ricerca e terza missione, rendendole più chiare e comprensibili a tutti i portatori di interesse (studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro).

In queste pagine il Dipartimento vuole comunicare, in primo luogo agli studenti e al personale del Dipartimento, le proprie politiche di qualità così da favorire la partecipazione attiva al processo di miglioramento delle attività del Dipartimento e dei Corsi di studio ad esso afferenti.

Il Sistema AQ del Dipartimento prevede la presenza di un docente referente AQ di Dipartimento come principale interlocutore con il Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA): egli guida il sistema interno di qualità e controlla che la policy della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo sia adottata nel Dipartimento con le modalità procedurali stabilite dal PQA, mantenendo i rapporti col PQA e monitorando al contempo le attività del Dipartimento nelle diverse articolazioni. Nelle sue funzioni, egli è coadiuvato da un referente AQ Ricerca e da un referente AQ Terza Missione che lo supportano nelle attività.

Ai referenti dipartimentali si affiancano gli assicuratori della qualità (AQ) dei quattro Corsi di studio di cui il Dipartimento è referente principale che vigilano specificatamente sul Sistema di Qualità della didattica, relazionandosi all’interno del Collegio didattico di pertinenza.  

Tutti i processi di progettazione, gestione e autovalutazione della attività sono condotte in stretto contatto col Direttore del Dipartimento e con il Presidente della CPDS, nonché con i Presidenti dei rispettivi Collegi didattici con i quali è attivo un costante confronto.

Il sistema AQ si inserisce e lavora in coordinamento con il Sistema AQ dell'Ateneo 

Referente AQ del Dipartimento: Franco Trabattoni 

Referente AQ Ricerca: Franco Trabattoni 

Referente  AQ Terza Missione: Silvia Salvatici 

Ambiti del sistema AQ:

Torna ad inizio pagina