Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA  

L’Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca del Dipartimento di studi storici ha come principali attori la Commissione Ricerca e Terza Missione e il Consiglio di Dipartimento.

Alla Commissione Ricerca e Terza Missione, presieduta dal responsabile AQ del Dipartimento, compete la predisposizione del programma periodico con gli obiettivi generali della ricerca e l’attività di monitoraggio della produzione scientifica del dipartimento. La commissione monitora la coerenza tra linee strategiche di Dipartimento e quelle di Ateneo; offre a tutti i componenti del Dipartimento indicazioni chiare sulla struttura e le finalità del sistema di AQ; garantisce trasparenza nei criteri di assegnazione delle risorse finanziarie e sui criteri di assegnazione delle risorse di personale (programmazione), assicurando la congruità tra gli obiettivi scientifico-didattici fissati dal Dipartimento e la programmazione di personale inviata al CdA; monitora il rapporto tra produzione scientifica e divulgazione, in modo da garantire visibilità al lavoro di ricerca e la circolazione dei suoi risultati fuori dal contesto accademico. Sulla base dei dati forniti dall’Ateneo, di quelli autonomamente reperiti, nonché di quelli eventual­men­te richiesti ai colleghi e ai Centri di ricerca di Dipartimento, la Commissione elabora altresì periodicamente un rap­porto di riesame che mette in luce i punti di forza e di debolezza nelle attività di ricerca. Tale rapporto scrit­to è discusso in Consiglio di Dipartimento. È poi compito della Commissione ricerca informare sulle scadenze e gli adem­pi­menti necessari in vista della VQR, nonché analizzarne gli esiti.

Il Consiglio di Dipartimento approva: le politiche di dipartimento in merito alla ricerca, declinando gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo in obiettivi operativi e azioni; la Relazione sulla ricerca del Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca; le azioni di miglioramento continuo della qualità di competenza del Dipartimento a seguito della discussione sulla compilazione della SUA-RD, sulle proposte della Commissione Ricerca, sulle indicazioni del Nucleo di Valutazione (NdV) e del Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA) e sui documenti di Ateneo.

Presidente della Commissione ricerca: Giulia Giannini

Componenti: Silvia Salvatici, Marco Cuzzi, Laura Mecella e Alice Raviola

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è lo strumento  nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università.

Il Piano Triennale di Dipartimento (PTD) sostituisce la scheda SUA RD per quanto concerne la ricerca.

Torna ad inizio pagina