Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA TERZA MISSIONE  

Coerentemente con il sistema di AQ delineato nel suo complesso, il responsabile della Terza missione, in collaborazione con la Commissione ricerca e d’intesa con il Direttore:

  • Monitora le attività di divulgazione e di promozione culturale realizzate da docenti, ricercatori e centri di ricerca afferenti al Dipartimento. L’azione è svolta in particolare attraverso due strumenti a) i rapporti periodici redatti dalla Commissione ricerca e Terza missione b) la regolare approvazione delle schede di Public Engagement inserite sulla piattaforma Iris dagli afferenti al Dipartimento
  • Promuove l’informazione intorno agli obiettivi e agli adempimenti delle attività di Terza missione tra i componenti del Dipartimento, avvalendosi soprattutto degli organi collegiali
  • Verifica la regolare e adeguata pubblicizzazione delle attività di divulgazione e di promozione della cultura realizzate dal Dipartimento.

Politiche di AQ Terza missione

Il Dipartimento di Studi Storici conferisce particolare importanza al suo impegno per la Terza missione e pertanto si prefigge di potenziare le proprie attività volte a favorire la diffusione della conoscenza storica e la cultura nelle sue diverse forme. A tale scopo promuove progetti finalizzati alla diffusione delle conoscenze e alla formazione permanente ed in particolare organizza a) cicli di conferenze e/o di lezioni su temi specifici, rivolti a un pubblico ampio e diversificato, realizzati in collaborazione con le istituzioni culturali cittadine e svolti all’esterno delle sedi universitarie b) singoli eventi tenuti con cadenza annuale rivolti alla comunità scientifica, ma anche ai cittadini attratti da argomenti di interesse pubblico e/o da studiosi di particolare rilievo.

Inoltre il Dipartimento di Studi Storici si impegna a sviluppare la produzione di beni sociali attraverso la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca. In particolare persegue il rafforzamento del rapporto del Dipartimento con il mondo della scuola attraverso la realizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Il Dipartimento organizza numerose iniziative di Terza missione insieme ad altri soggetti con cui condivide gli obiettivi di promozione culturale e formazione permanente, sviluppando una rete di collaborazioni che valorizzino la sua funzione di diffusione del sapere fuori dal contesto accademico. Inoltre il Dipartimento avvia rapporti di collaborazione con imprese private e/o fondazioni interessate a sponsorizzare le iniziative pensate per promuovere la divulgazione storica. Il fine è quello di estendere e stabilizzare la partnership con istituzioni e centri culturali che abbiano visibilità e raggio d’azione tanto in ambito locale quanto a livello nazionale, portando avanti nello stesso tempo attività di fundraising per la realizzazione degli eventi.

Torna ad inizio pagina