Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Eventi  

La Fabbrica dei classici. La Traduzione delle Letterature Straniere e l’editoria milanese (1950-2021)

La Fabbrica dei classici

La Fabbrica dei classici. La Traduzione delle Letterature Straniere e l’editoria milanese (1950-2021) è il titolo del convegno internazionale organizzato quest’anno dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano nelle giornate del 24 e del 25 novembre 2021.

Fin dal dopoguerra Milano ha assunto un ruolo di primo piano nella diffusione e nella promozione delle letterature straniere: il convegno si propone di analizzare le diverse fasi di questa dinamica fabbrica dei classici e confrontare gli strumenti, i metodi e le competenze che nel tempo, dagli anni cinquanta a oggi, hanno caratterizzato la pratica della traduzione letteraria.

Momento di incontro, in presenza e in streaming, il convegno intende promuovere un dialogo imprescindibile tra le diverse anime di questa fabbrica, ovvero il mondo editoriale che a Milano ha investito e investe sulla diffusione delle letterature straniere, il mondo accademico, che ne fa l’oggetto di studio e di ricerche stimolanti, e i traduttori, che saranno presenti, numerosi, per raccontarci oggi luci e ombre del loro lavoro.

24 e 25 novembre, Università degli Studi di Milano, Sala Crociera alta di Studi umanistici.

In presenza e in streaming su piattaforma Teams

24 novembre 2021
Torna ad inizio pagina