Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Terza missione  

Ca' Granda

La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura e conoscenze e di trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e culturale del territorio.

Il Dipartimento di Studi Storici conferisce particolare importanza al suo impegno per la Terza missione, realizzando numerose attività volte a favorire la diffusione della conoscenza storica e la cultura nelle sue diverse forme. In particolare, promuove progetti finalizzati alla diffusione delle conoscenze e alla formazione permanente ed organizza: a) cicli di conferenze e/o di lezioni su temi specifici, rivolti a un pubblico ampio e diversificato, realizzati in collaborazione con le istituzioni culturali cittadine e svolti all’esterno delle sedi universitarie; b) singoli eventi tenuti con cadenza annuale rivolti alla comunità scientifica, ma anche ai cittadini attratti da argomenti di interesse pubblico e/o da studiosi di particolare rilievo.

Inoltre il Dipartimento di Studi Storici si impegna a sviluppare la produzione di beni sociali attraverso la circolazione e la condivisione dei risultati della ricerca. In particolare persegue il rafforzamento del rapporto con il mondo della scuola attraverso la realizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti ed altre iniziative di formazione per docenti e studenti.

Le iniziative di Terza missione vengono promosse insieme ad altri soggetti con cui il Dipartimento condivide gli obiettivi di promozione culturale e formazione permanente, all’interno di una vasta rete di collaborazioni capace di valorizzare la sua funzione di diffusione del sapere fuori dal contesto accademico. Inoltre il Dipartimento avvia rapporti di collaborazione con imprese private e/o fondazioni interessate a sponsorizzare le iniziative pensate per promuovere la divulgazione storica, su un piano sia locale sia nazionale.

Studi storici per la Terza missione  
Liber sententiarum

Presentazione Liber sententiarum potestatis Mediolani 1385

Mercoledì 28 aprile, alle ore 15, nell’ambito de “Le conferenze del mercoledì” della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato. Con Alessandra Bassani, Marta Calleri, Emanuela Fugazza, Marta Luigina Mangini, Pier Francesco Pizzi, Antonella Rovere

28 aprile 2021
CASA DELLA CULTURA

Tutti i volti di Marianna

Presentazione del libro di Antonio De Francesco, martedì 20 aprile 2021 alla Casa della Cultura. Con Aurelio Musi e Annamaria Rao

21 aprile 2021
RSS
Torna ad inizio pagina