Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Parlare di Storia - rivista online  

Parlare di storia

Per iniziativa del Dipartimento di Studi storici e della Biblioteca di Scienze storiche, alla fine del 2016 viene fondata Parlare di storia, una rivista on-line riservata a contributi di studenti (triennalisti e biennalisti), giovani laureati e dottorandi.

Attraverso la compilazione di schede bibliografiche, recensioni, rendiconti, cronache è offerta l’opportunità di sperimentare concretamente il lavoro dello storico, acquisendo la capacità di selezionare e utilizzare correttamente le fonti, impadronirsi di un linguaggio rigoroso, confrontarsi con il dibattito storiografico più aggiornato. La compilazione di schede o recensioni abitua a cogliere gli elementi essenziali di un testo e a sintetizzarne il contenuto. E’ noto, ad esempio, che le prove di ammissione alle Scuole di giornalismo prevedono la stesura di testi di lunghezza predeterminata e la sintesi di saggi di ampie dimensioni.

Notizie correlate  

Parlare di Storia - nuova rivista online

La nuova rivista online del Dipartimento di Studi storici e della Biblioteca di Scienze della Storia dell’Università degli Studi di Milano, laboratorio aperto a studenti e giovani ricercatori

01 maggio 2019
RSS
Torna ad inizio pagina