“Che non facciate mai più contra el capo vostro”. Alcune riflessioni sulla lettera di S. Caterina da Siena a Bernabò Visconti (estate 1375)

immagine di locandina

Verosimilmente approfittando della presenza degli ambasciatori di Bernabò a Siena, santa Caterina indirizzò al signore di Milano (forse nella prima metà del 1375) una lettera dall’evidente messaggio politico: egli avrebbe dovuto, cioè, obbedire alla Sede Apostolica. La missiva cateriniana offre lo spunto per riflettere su alcune dinamiche della politica italiana dell’inizio degli anni Settanta del Trecento e, sopratutto, mettere in risalto il ruolo di primo piano svoltovi dalla mantellata senese.

Relatore del quinto incontro del ciclo “Storia medievale: metodi e ricerche” è Jacopo Paganelli, Università di Pisa.

L’incontro si terrà giovedì 5 maggio 2022 dalle ore 16 in aula "Elena Brambilla" su Zoom.

Per informazioni contattare gli organizzatori: Maddalena MogliaFabrizio Pagnoni e Giacomo Vignodelli.

Ultimo incontro del ciclo:

Giovedì 26 maggio 2022
Maddalena Betti

(Università di Venezia)
Nuovi approcci allo studio del Liber pontificalis. Il caso di studio della vita di papa Sergio II (844-847)

05 maggio 2022