#BCM22-L’amore oltre la forma

La tavola rotonda si propone, in forma agile e di interazione moderata, di sottoporre a un pubblico ampio, non necessariamente di addetti ai lavori, alcune idee e intuizioni su un tema, quello dell’inizio vita e della giovanissima vita (il feto e il neonato), proposto in diacronia e interpellando esperti di discipline diverse – archeologia, geografia, paleoantropologia, storia del diritto antico, storia medievale - nel tentativo di offrire una narrazione del passato più sfaccettata, assaggio di quanto meglio approfondito nei due volumi miscellanei che fanno da riferimento al dibattito. Nello specifico, affrontare il tema del trattamento del feto e della vita neonatale nell’epoca classica e medievale fornisce l’opportunità di esaminare una tra le categorie più difficili da intercettare nelle fonti del passato e più fragili della nostra società, talvolta rivelando esiti inaspettati che contribuiscono a scardinare pregiudizi attuali sulle epoche che ci hanno preceduto.

Con Maristella Bergaglio, Cristina Cattaneo, Claudia Lambrugo, Laura Pepe Folco Vaglienti.

• Il ventre e nel ventre. Riflessioni sull’infanzia dall’antichità ad oggi, Maristella Bergaglio, Claudia Lambrugo, Laura Pepe, Mimesis
  • Una favola breve. Archeologia e antropologia per la storia dell’infanzia, Claudia Lambrugo, Edizioni all’Insegna del Giglio

L’amore oltre la forma. I non nati e i morti neonatali nell’età antica e medievale

18 novembre 2022, ore 17:30