#BCM22-La musica nella formazione e nella cultura degli italiani

L’evento propone una riflessione, condotta da studiosi ed esperti provenienti da differenti aree disciplinari, sull’entità e la qualità della consapevolezza musicale degli italiani lungo l’arco del Novecento. Verranno presi in considerazione non solo il “sapere” musicale inteso in senso stretto, ma anche ogni tipo di esperienza che possa configurarsi come pratica culturale. Forniranno le direttrici di ricerca: 1) la formazione professionale e amatoriale nei percorsi educativi delle istituzioni musicali; 2) le pratiche musicali partecipative dell’associazionismo amatoriale e gli usi sociali della musica; 3) la fruizione collettiva e individuale della musica e il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa. L’evento intende così delineare un itinerario completo e aggiornato degli interessi e delle manifestazioni musicali che caratterizzano l’Italia della storia recente e della contemporaneità.

La cultura musicale degli italiani, Andrea Estero, Guerini e Associati

Con Federico Boni, Oreste Bossini, Anelide Nascimebene, Andrea EsteroGermano Maifreda e Claudio Toscani.

La musica nella formazione e nella cultura degli italiani

20 novembre 2022, ore 17
Sala Napoleonica - Palazzo Greppi