Il 1945 e la transizione del dopoguerra

Operai in festa a Milano per la liberazione 1945

Convegno in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, organizzato dall'Insmli (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) e dall'Università degli Studi di Milano nei giorni 22, 23 e 24 aprile 2015.

In apertura la lectio magistralis di Valerio Onida, presidente dell'INSMLI  e presidente emerito della Corte Costituzionale, su La Resistenza e la Costituzione. La lezione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 11 in Sala Napoleonica.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, in Aula Magna, la prima sessione del Convegno affronterà la dimensione politico-economica delle transizioni internazionali del dopoguerra.

Giovedì 23 aprile, in Sala Napoleonica, la sessione mattutina sarà dedicata alle resistenze e alle guerre civili, con interventi su giustizia e violenza e sulle esperienze delle donne nel secondo conflitto mondiale mentre la sessione pomeridiana sarà incentrata sulle questioni costituzionali della transizione italiana, sulle culture politiche nella transizione e sul ruolo delle chiese e della religione.

Venerdì 24 aprile, nel corso della quarta e ultima sessione, parleranno anche Irene Piazzoni, «Città del Sole» e le altre. Collane di scritti politici tra ’43 e ’46; e Marco Cuzzi, La sconfitta dell’Altra Europa: i diversi destini dei collaborazionisti.

08 aprile 2015