Il Memoriale di Aldo Moro

Stefano Twardzik, il 9 dicembre 2020 ore 9.30, su invito della prof.ssa Paola Italia, terrà insieme a Michele Di Sivo una lezione per gli studenti di Lettere e del DAMS dell'Università di Bologna, nella quale verrà presentata la recente edizione critica del Memoriale di Aldo Moro a cura di Francesco M. Biscione, Sergio Flamigni, Miguel Gotor, Ilaria Moroni, Antonella Padova e Stefano Twardzik.
L'opera, che si inserisce nel contesto del protocollo di intesa tra il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo e il Ministro della Giustizia, che prevede la digitalizzazione delle carte giudiziarie, relativamente alle tematiche del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata, e il conseguente riversamento agli Archivi di Stato, per la prima volta presenta la documentazione – i 237 fogli (fotocopie di originali manoscritti perduti) elaborati da Moro durante l'interrogatorio condotto dalle Brigate Rosse, ritrovati nel 1990 nel covo di Via Monte Nevoso a Milano - nella sua integrità, con le cancellature, le revisioni, i ripensamenti e le riflessioni sulla storia italiana, su sé stesso e sul suo rapimento.

09 dicembre 2020