La cittadinanza degli intellettuali. Gli intellettuali e la cittadinanza

Miniatura (attribuita ad Attavante Attavanti, 1480 circa)

L’incontro è stato pensato come tappa di un percorso che ha preso il via con la pubblicazione del volume, a cura di Beatrice Del Bo, Cittadinanza e mestieri. Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI), che contiene i contributi di una nutrita schiera di medievisti impegnati, alcuni da decenni, nello studio delle minoranze, in particolare degli immigrati e degli “stranieri”.

Un dibattito transdisciplinare sul tema attualissimo della cittadinanza con l’intento di allargare orizzonti di conoscenza troppo spesso arginati in indagini e dialoghi strettamente di settore.

Nella prima giornata, il “Tavolo delle idee” sarà occasione di confronto tra gli studiosi di Unimi con l’intento di creare una comune “cittadinanza” scientifica fra coloro che affrontano, pur da prospettive differenti, un medesimo tema di ricerca.

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Sala Malliani.
Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016

20 settembre 2016