Nuovi approcci allo studio del Liber pontificalis. Il caso di studio della vita di papa Sergio II (844-847)

immagine di locandina

Negli ultimi decenni, il Liber pontificalis è stato oggetto di una nuova e intensa stagione di studi che ha avuto il merito di arginare la tentazione insidiosa di considerare la fonte come mero deposito di informazioni da impiegare acriticamente, riportando invece l’attenzione alla fonte nella sua interezza; inoltre ha riaperto in modo proficuo il dibattito sulle sue molteplici finalità, sul contesto storico della sua redazione, circolazione e ricezione. Nella prima parte della relazione saranno presentate alcune ricerche incentrate sullo studio dei singoli codici del Liber pontificalis come chiave privilegiata per capire meglio le modalità di diffusione della fonte e le ragioni della sua circolazione, profondamente connesse al contesto di produzione del testimone. Nella seconda parte, invece, si darà conto di un caso di studio specifico, quello della vita di papa Sergio II (844-847).

La conferenza di Maddalena Betti, Università di Venezia, conclude la prima edizione del ciclo di incontri “Storia medievale: metodi e ricerche”.

Giovedì 26 maggio 2022 dalle ore 16 in aula "Elena Brambilla" e su Zoom.

Per informazioni contattare gli organizzatori: Maddalena MogliaFabrizio Pagnoni e Giacomo Vignodelli.

26 maggio 2022