Sotto le ali della colomba

Lunedì 27 aprile alle ore 17.30 nell'Aula Milani dell'Ospedale Policlinico verrà presentato il libro di Flores ReggianiSotto le ali della colomba. Famiglie assistenziali e relazioni di genere a Milano dall’Età moderna alla Restaurazione (Viella, Roma 2014).
Ne parlano Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Daniela Lombardi (Università degli Studi di Pisa).
Introducono Paolo Galimberti (Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico) e Tiziano Treu (Istituto di Storia sociale e religiosa di Vicenza)
Coordina Maria Luisa Betri (Università degli Studi di Milano)

Lunedì 27 aprile 2015 – ore 17.30
Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Aula Milani
Via Francesco Sforza, 28

«Indicibile peso» per i bilanci, infermiere ribelli, serve fuggitive, spose da dotare, ma anche abili tessitrici ed esperte levatrici, le migliaia di figliole affidate all'Ospedale Maggiore milanese costituirono una variabile decisiva nella costruzione di una strategia assistenziale, che, misurandosi con i mutamenti sociali, rappresentò per secoli un efficace strumento di governo cittadino.
Grazie a un capillare scavo archivistico, il libro indaga l'evolversi - dagli esordi dell'Età moderna agli anni della Restaurazione - delle relazioni fra i padri ospedalieri milanesi e le loro assistite, le Colombe.
(dalla quarta di copertina)

Vai alla scheda del volume nella nostra Vetrina dei libri

02 aprile 2015