Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Fabio Guidali  

Fabio Guidali

Ricercatore a tempo determinato di Storia contemporanea

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Società europea e vita internazionale in età moderna e contemporanea nel 2013 presso l’Università degli Studi di Milano in cotutela con la Freie Universität di Berlino. Tra il 2013 e il 2015 è stato borsista del Centro Universitario Cattolico. È stato visiting researcher presso l’Università di Innsbruck in due occasioni, nel 2013 e nel 2014, nel secondo caso con una borsa di studio conferita dall’Österreichischer Austauschdienst (Ernst-Mach-Stipendium). Ha ottenuto l’abilitazione scientifica a professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/A3 (Storia contemporanea) nel 2018. Tra il 2018 e il 2019 è stato docente a contratto presso l’Università telematica eCampus e la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, e tra il 2019 e il 2021 è stato assegnista di ricerca di tipo A presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano. È ricercatore a tempo determinato di tipo B dal 1° marzo 2021. È membro del comitato della European Society for Periodical Research (ESPRit).

Interessi di ricerca

Si occupa di storia degli intellettuali e della cultura nell’Europa del Novecento,  con particolare attenzione per l’associazionismo, le reti intellettuali e le forme di engagement. Le sue ricerche riguardano anche la storia del giornalismo, la stampa popolare e la storia digitale.

Fixed-term Research Fellow in Contemporary History

He gained a joint PhD in Contemporary history at the University of Milan and the Free University in Berlin in 2013. Between 2013 and 2015 he was fellow of the Centro Universitario Cattolico. He was visiting researcher at the University of Innsbruck twice, in 2013 and 2014, on the latter occasion as Ernst-Mach fellow. He obtained the Italian Academic Qualification of Associate Professor (sector 11/A3 Contemporary History) in 2018. Between 2018 and 2019 he worked in the capacity of adjunct professor at eCampus University and was adjunct professor at the Faculty of Political sciences of the University of Milan. Between 2019 and 2021 he was temporary research fellow at the Department of Historical Studies at the University of Milan and he is fixed-term research fellow B from 1st March 2021.

Research interests

He investigates the history of intellectuals and culture in twentieth-century Europe, with particular attention to associations, networks and forms of political commitment. His research also focuses on history of journalism, on the popular press, and on digital history.

Notizie correlate  
Un intellettuale europeo / di Fabio Guidali

Un intellettuale europeo / di Fabio Guidali

Il filosofo del diritto Umberto Campagnolo è un intellettuale poco conosciuto, sebbene sia stato candidato al premio Nobel per la pace. Il libro ne approfondisce la formazione, la sua concezione di sovranità statale e di federalismo, e la sua attività politica, ricostruendo le modalità con cui diede vita a un'ampia rete di intellettuali da tutta Europa

12 luglio 2023
immagine della locandina

In corpore sano

Culture e pratiche sociali del diritto alla salute in Italia dopo il Sessantotto, convegno di studi, giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2023 in sala Napoleonica

11 maggio 2023
RSS
Torna ad inizio pagina