Professore ordinario di Storia della Stampa e dell’editoria
Si laurea nel 1985 in Lettere moderne presso l'Università di Torino con una tesi dal titolo "Stampatori, librai, pubblico e almanacchi torinesi nel XVIII secolo. Per una storia delle forme periodiche non giornalistiche dell'Ancien Régime" sotto la guida di Giuseppe Ricuperati. Consegue il titolo di dottore di ricerca nel 1991 presso l'Università di Torino con una ricerca su "Librai, stampatori e lettori nella Torino del '700. Per una storia della produzione e della circolazione del libro". Dopo una breve esperienza di insegnamento nella scuola media secondaria, rinuncia alla cattedra per riprendere la ricerca universitaria e nel 1993 diventa ricercatore nell'Università degli Studi di Milano. Professore di prima fascia dal 2006, insegna "Storia della stampa e dell’editoria e Storia dell’editoria e degli archivi editoriali". E' membro del comitato scientifico della “Società italiana di Studi sul secolo XVIII” e della Fondazione Luigi Firpo di Torino; Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze e della Deputazione di Studi Storici di Torino. “Membre associé” del Centre de recherches en histoire du livre" (CRHL, "Centre Gabriel Naudé) dell’Enssib (Ecole Nationale Supérieure des sciences de l’information et des bibliothèques) di Lyon. E' Direttore Scientifico di Apice.
Interessi di ricerca
Storia del libro e dell’editoria in Europa. Pratiche culturali in Italia durante l’Antico Regime Storia della lettura. Libri di larga circolazione in Europa, censura e circuiti della circolazione del libro proibito. Stampa, cultura scritta e trasmissione dei modelli culturali tra XV e XVI secolo. Il genere epistolare nel XVI secolo, tra modelli letterari e tematiche etico-religiose. Storia dell’editoria italiana nel XIX e XX secolo.
Full Professor of History of the Book
Scientific Director of Apice (Archivi della parola, dell’immagine per la comunicazione editoriale). In 2012, she received the “Antonio Feltrinelli Prize” awarded by the Accademia Nazionale dei Lincei for her work in the history of the book.
Research Interests
Her work is devoted to the history of publishing, reading practices, censorship and prohibited books in early modern Italy. She has published numerous articles and books on these topics, including "Le guide del tempo. Produzione, contenuti e forme deli almanacchi piemontesi nell Settecento", (1989); "Il commercio delle idee. Editoria e circolazione del libro nella Torino dell Settecento" (1995); "Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo", (2000); "Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e ‘buon volgare’" (2009) and "Erasmo da Rotterdam, Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio" (2014).