Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Marina Benedetti  

Marina Benedetti

Professore ordinario di Storia del Cristianesimo

È autrice di Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo, Milano 20042;Inquisitori lombardi del Duecento, Roma 2008. Sui valdesi medievali ha scritto Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento, Torino 20072; I margini dell’eresia. Indagine su un processo inquisitoriale (Oulx, 1492), Spoleto 20142 e ha curato Valdesi medievali. Bilanci e prospettive di ricerca, Torino 2008). Recentemente ha pubblicato Storia del cristianesimo, II: L’età medievale (secoli VIII-XV), a cura di M. Benedetti, Roma 20173.

Interessi di ricerca

Si occupa di eresie medievali, inquisizione, ordini Mendicanti, storia delle donne, conservazione e trasmissione della documentazione medievale.

Full Professor of History of Christianity

She wrote “Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo”, Milano 20042; “Inquisitori Lombardi del Duecento”, Roma 2008. She works also in the field of Medieval Waldenses (“Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell'Europa del Seicento”, Torino 20072, “I margini dell’eresia. Indagine su un processo inquisitoriale (Oulx, 1492)”, Spoleto 20142, andValdesi medievali. Bilanci e prospettive di ricerca”, edited by M. Benedetti, Torino 2008). She published: “Storia del cristianesimo”, II: “L’età medievale” (secoli VIII-XV), edited by di M. Benedetti, Roma 20173.

Research interests

She is a specialist in medieval heresies, inquisition, Mendicant orders, gender studies, textual transmission in the Middle Ages.

Notizie  
eretiche ed eretici medievali

Eretiche ed eretici medievali

Presentazione del libro a cura di Marina Benedetti con Giovanni Merlo, Marco Bartoli e Adriana Paolini. Mercoledì 13 settembre Biblioteca di Scienze della storia

13 settembre 2023
Eretiche ed eretici medievali / a cura di M. Benedetti

Eretiche ed eretici medievali / a cura di M. Benedetti

Nel medioevo nessuno si è mai definito eretica o eretico. Eresia significa “scelta”: infatti, l’eretico medievale è un disobbediente rispetto al conformismo religioso, sceglie di seguire il Vangelo e ripropone la Parola di Gesù

05 luglio 2023
RSS
Torna ad inizio pagina