Silvia Antonia Conca Messina

Professore associato di Storia economica
Associate Professor of Economic History
Si è laureata nel 1993 in Storia moderna con una tesi su Il sistema delle acque urbane: utenti e istituzioni a Milano nell’età napoleonica, seguita da Elena Brambilla. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Società Europea presso l'Università di Pavia con la tesi Insediamenti industriali, risorse energetiche e strategie imprenditoriali nella Valle Olona dal Settecento all’Unità, sotto la guida di Angelo Moioli. Nel 2006 è diventata ricercatrice di Storia economica nella Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della Statale. Dal 1° gennaio 2021 è Professore associato.
Dal 2006 è membro della SISE, Società italiana degli storici economici. È membro dell’ASSI, Associazione di studi storici sull’impresa e dell’IEHCA, Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation. Fa parte della Società Storica Lombarda. È socia dell’EBHA, European Business History Association.
Interessi di ricerca
Ha studiato le imprese, gli imprenditori (compresa la nobiltà che intraprende), le acque, le reti commerciali e di credito, in particolare nel settore tessile; il contributo della nobiltà allo sviluppo economico tra Sette e Ottocento; i caratteri e l’evoluzione delle imprese del settore della produzione alimentare in Italia tra Otto e Novecento.