L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA
L’Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca del Dipartimento di studi storici ha come principali attori la Commissione Ricerca e Terza Missione e il Consiglio di Dipartimento.
Alla Commissione Ricerca e Terza Missione, presieduta dal responsabile AQ del Dipartimento, compete la predisposizione del programma periodico con gli obiettivi generali della ricerca e l’attività di monitoraggio della produzione scientifica del dipartimento. La commissione monitora la coerenza tra linee strategiche di Dipartimento e quelle di Ateneo; offre a tutti i componenti del Dipartimento indicazioni chiare sulla struttura e le finalità del sistema di AQ; garantisce trasparenza nei criteri di assegnazione delle risorse finanziarie e sui criteri di assegnazione delle risorse di personale (programmazione), assicurando la congruità tra gli obiettivi scientifico-didattici fissati dal Dipartimento e la programmazione di personale inviata al CdA; monitora il rapporto tra produzione scientifica e divulgazione, in modo da garantire visibilità al lavoro di ricerca e la circolazione dei suoi risultati fuori dal contesto accademico. Sulla base dei dati forniti dall’Ateneo, di quelli autonomamente reperiti, nonché di quelli eventualmente richiesti ai colleghi e ai Centri di ricerca di Dipartimento, la Commissione elabora altresì periodicamente un rapporto di riesame che mette in luce i punti di forza e di debolezza nelle attività di ricerca. Tale rapporto scritto è discusso in Consiglio di Dipartimento. È poi compito della Commissione ricerca informare sulle scadenze e gli adempimenti necessari in vista della VQR, nonché analizzarne gli esiti.
Il Consiglio di Dipartimento approva: le politiche di dipartimento in merito alla ricerca, declinando gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo in obiettivi operativi e azioni; la Relazione sulla ricerca del Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca; le azioni di miglioramento continuo della qualità di competenza del Dipartimento a seguito della discussione sulla compilazione della SUA-RD, sulle proposte della Commissione Ricerca, sulle indicazioni del Nucleo di Valutazione (NdV) e del Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA) e sui documenti di Ateneo.
Presidente della Commissione ricerca: Giulia Giannini
Componenti: Marco Cuzzi, Laura Mecella e Alice Raviola
SUA – RD
La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è lo strumento nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università.
Il Piano Triennale di Dipartimento (PTD) sostituisce la scheda SUA RD per quanto concerne la ricerca.