Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Incentivi all'internazionalizzazione  

Il Dipartimento di Studi storici promuove le seguenti misure:

1) Al fine di incentivare le pubblicazioni su riviste e volumi presso editori internazionali riconosciuti, il Direttore di Dipartimento offre un concorso alla copertura degli eventuali costi di traduzione, secondo modalità individuate dal Presidio di Qualità della Ricerca. I docenti interessati dovranno prendere contatto col Direttore prima di dare l’incarico al traduttore.

2) Al fine di accrescere il numero di congressi internazionali (ovvero con la presenza di relatori stranieri e/o inerenti a tematiche di rilievo internazionale) organizzati presso il Dipartimento, il Direttore garantisce il concorso finanziario ad eventuali iniziative.

3) Mobilità in uscita. Il Dipartimento intende incrementare la mobilità dei propri docenti verso centri di ricerca esteri di riconosciuto prestigio. A tal fine il Direttore di Dipartimento garantisce che gli insegnamenti dei colleghi vincitori di Visiting Fellowship/Scholarship/Professorship saranno coperti tramite bandi per contratti di insegnamento temporaneo. La stessa copertura è prevista in caso di mobilità dei nostri docenti nell’ambito di accordi formali con università/centri di ricerca. I docenti interessati dovranno prendere contatto col Direttore per tempo, così da consentire l’avvio della procedura per l’attivazione dei bandi per i contratti d’insegnamento sostitutivi.

4) Al fine di incentivare i colleghi alla partecipazione a bandi di ricerca internazionali, a cominciare da quelli ERC, il Direttore di Dipartimento garantisce un contributo per la copertura dei costi necessari per la traduzione dei progetti. I docenti interessati dovranno prendere contatto col Direttore prima di dare l’incarico al traduttore.

Torna ad inizio pagina