Integrazione

Discriminazione e marginalità, da un lato, integrazione e inclusione, dall’altro, sono termini che definiscono un ampio universo di condizioni sociali, di segmenti della popolazione, e di fenomeni attestati in ogni età della Storia. La ricerca su questi temi costituisce una caratteristica distintiva del Dipartimento di studi storici e la conoscenza del loro sviluppo e delle loro dinamiche sotto il profilo storico una premessa necessaria alla maturazione di una consapevolezza specifica, base imprescindibile per contrastare le prime e per favorire le seconde.
Integrazione
L'integrazione sociale può essere considerata come vertice dell’inclusione, una forma evoluta, poiché prevede che tutte le componenti di una società, dai singoli individui ai gruppi, e le strutture che la regolano e determinano (i sistemi politici, economici, giuridici, scientifici, religiosi) siano inclusi e quindi “integrati”.
Nel Dipartimento si studiano le modalità e gli strumenti di integrazione adottati nel corso della Storia, quelli che possono essere considerati tali e gli indicatori dell’integrazione. Si studiano i destini nelle località di approdo dei profughi e degli immigrati dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea. Tra gli altri, ci si occupa di cittadinanza, affrontando il tema per l’età medievale e per quella contemporanea, con una speciale attenzione nei confronti delle donne. Si studiano i matrimoni fra età medievale e moderna come veicolo di integrazione (Ebrei e Cristiani).