Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Vetrina dei libri  

Questa pagina presenta le opere recenti più rilevanti della produzione scientifica dei nostri docenti e ricercatori.
Un elenco meno dettagliato ma più completo delle pubblicazioni è consultabile nella sezione Ricerca di questo sito (Archivio Air)

I libri del dipartimento  
La festa di Napoleone / di Marco Emanuele Omes

La festa di Napoleone / di Marco Emanuele Omes

Tra il 1799 e il 1815 le feste napoleoniche punteggiarono il continente europeo, sancendo l’egemonia francese per mezzo di cerimonie e svaghi. Cruciali nel rafforzare l’ascesa di Bonaparte e nel veicolare il suo mito ben oltre i confini della Francia, queste celebrazioni hanno, fino ad oggi, suscitato un interesse moderato nella storiografia.

11 settembre 2023
Un intellettuale europeo / di Fabio Guidali

Un intellettuale europeo / di Fabio Guidali

Il filosofo del diritto Umberto Campagnolo è un intellettuale poco conosciuto, sebbene sia stato candidato al premio Nobel per la pace. Il libro ne approfondisce la formazione, la sua concezione di sovranità statale e di federalismo, e la sua attività politica, ricostruendo le modalità con cui diede vita a un'ampia rete di intellettuali da tutta Europa

12 luglio 2023
Eretiche ed eretici medievali / a cura di M. Benedetti

Eretiche ed eretici medievali / a cura di M. Benedetti

Nel medioevo nessuno si è mai definito eretica o eretico. Eresia significa “scelta”: infatti, l’eretico medievale è un disobbediente rispetto al conformismo religioso, sceglie di seguire il Vangelo e ripropone la Parola di Gesù

05 luglio 2023
Augusto e il fascismo / a cura di L. Mecella,  M. Ghilardi

Augusto e il fascismo / a cura di L. Mecella, M. Ghilardi

Il volume raccoglie parte dei contributi presentati al convegno L’Istituto Nazionale di Studi Romani e le fonti d’archivio del primo bimillenario (Roma, 2014) e si arricchisce delle ricerche promosse nell’ambito del progetto PRIN 2017 "Studiosi italiani di fronte alle leggi razziali (1938-1945): storici dell’antichità e giuristi"

13 aprile 2023
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina